La nostra avventura lavabile inizia quando ho saputo che ero incinta di Joshua. Dopo mesi di documentazione all’ottavo mese di gravidanza avevo tutto il parco di pannolini lavabili pronti… 24 pannolini pocket in micropile con inserti in microfibra, taglia unica….. Mi sembrava il modello giusto per noi: pratico, di veloce asciugatura e comprando la taglia unica puntavo al risparmio! A dire la verità i pannolini pieghevoli mi spaventavano, avevo paura di non saperlo posizionare bene, anche se a 8 anni mettevo a mio fratello più piccolo i suoi triangoli di cotone <3
Volevamo usare i pannolini lavabili sin dalla nascita ma solo dopo la nascita di Joshua mi sono resa conto che avevo sbagliato completamente strada. Anche se Joshua è nato di 4 kg non era ancora pronto per la taglia unica! Le sue cosce erano magroline e ad ogni cambio avevamo fuoriuscite di pupù, per non parlare che il pannolino a taglia unica su un neonato creava un certo ingombro che non mi piaceva tanto.
Immaginatevi un neonato che usa una tutina di taglia 18 mesi…. non è che non gli entra, ma….
Anche se siamo partiti con il piede sbagliato non ho mai abbandonato la strada dei pannolini lavabili, convinta che era l’unica strada per noi. Ho accantonato i pannolini a taglia unica e ho scoperto i pannolini lavabili pieghevoli: muslin, prefold, terry squares e i ciripà.
Mi sono ricreduta! Quelli che consideravo in gravidanza pannolini non adatti a noi, si sono trasformati nei miei pannolini preferiti!
- Ottima tenuta, mai una fuoriuscita
- Vestibilità perfetta sul corpo piccolo di un neonato, il pannolino si adattava al corpo di mio figlio e non vice versa,
- Veloce asciugatura, Joshua è nato in inverno ed era un aspetto molto importante
- Economici, un prefold costa dai 2.5€ in su
- Super versatili, infatti abbiamo continuato ad usarli fino al vasino
Partendo dalla mia esperienza e dai miei mille esperimenti con tutte le tipologie di pannolini lavabili e tessuti assorbenti, permettetemi di darvi qualche consiglio se volete usare i pannolini lavabili dalla nascita.
Iniziare a usare i pannolini lavabili dalla nascita…. è possibile!
Se durante la gravidanza avete deciso di usare i pannolini lavabili sin dalla nascita di vostro figlio, possiamo scegliere i pannolini solo facendo delle ipotesi.
Dovete prendere in considerazione che non conosciamo il peso esatto ne la sua costituzione e di sicuro non sappiamo nulla sulle sue preferenze in termini di tessuti a contatto con la pelle.
In questo caso dobbiamo scegliere i pannolini lavabili facendo alcune considerazioni:
Peso estimato del bambino alla nascita
- Di solito un bambino che nasce a termine pesa sopra i 3 kg ma tuttavia non è pronto per i pannolini a taglia unica, indicati sopra i 4-5 kg
Un pannolino a taglia unica su un neonato può risultare troppo voluminoso e si rischia di avere troppe perdite che vi faranno scoraggiare e pensare che i pannolini lavabili non facciano per voi.
Foto pannolino pocket taglia unica Charlie Banana su una bambina di 1 mese e 4 kg. Il pannolino era regolato nella taglia XS ma anche cosi ridotto risultava troppo largo intorno alle sue piccole cosce <3
Tutte le tipologie di pannolini lavabili sagomati sono disponibili anche in taglia neonato (fitted, pocket, aio e ai2 newborn)
Questa taglia veste circa dai 2,5 kg fino ai 7 kg, il peso ideale per iniziare con la taglia unica senza avere troppe perdite.
- Se il vostro bambino nasce intorno ai 4 kg è molto possibile che entro un mesetto sia pronto per la taglia unica quindi non esagerate con le taglie newborn
Foto neonato nel suo pannolino AIO natural Thirsties newborn
Foto neonato nel suo pannolino fitted newborn Anavy
Conoscere le vostre esigenze
I neonati fanno molto spesso cacca e pipi durante la giornata, quindi dovrete cambiare il vostro bambino tra le 8 e 12 volte al giorno.
I neonati allattati al seno fanno una pupù molto liquida. Il bambino che utilizza un pannolino usa e getta si sporca a volte fino alla schiena perchè il materiale sintetico non riesce ad assorbire bene. Per questo motivo la cosa che dovrete prendere in considerazione nella scelta dei pannolini non è l’assorbenza ma la tenuta delle feci liquide.
I pannolini lavabili che svolgono al meglio questo compito sono i pannolini pieghevoli
Muslin, prefold, ciripa, terry squares più mutandina impermeabile newborn, meglio con doppia barriera intorno alla coscia.
Neonato di 2.5 kg indossando un prefold
Neonato di 1 mese indossando un ciripà
Nel sistema di pannolini due pezzi è la mutandina che fa il “lavoro sporco” impedendo ogni fuoriuscita. Quindi è importante scegliere delle buone cover newborn. Io vi consiglio soprattutto quelle con la doppia barriera intorno alla coscia
- Anavy
- Thirsties
- Blumchen
- Cover a pantaloncino con bordi in pile taglia xs o S Hu-da o Petit Lulu
- Cover in lana
Foto neonato di 5 giorni che indossa un prefold e cover newborn Anavy / Foto neonato di 2 settimane: muslin+cover tg 1 Thirsties
Niente è troppo difficile o impossibile ma se il primo approccio con il mondo dei lavabili ti lascia un pò confusa, non lasciarti scoraggiare ma fatti aiutare da chi ha più esperienza con i pannolini lavabili e ti può guidare in questo mondo meraviglioso.
Sarei lieta ed onorata ad accompagnarti in questo percorso, se avrai bisogno non esitare a contattarmi.
Non perderti anche il nostro articolo Come si indossano le varie tipologie di pannolini lavabili?