Avevamo puntualizzato nella parte dedicata a “Perché scegliere i pannolini lavabili?“, che non esiste il miglior pannolino lavabile ma esiste il pannolino perfetto per ognuno dei nostri figli e per le nostre esigenze.
I pannolini lavabili non sono tutti uguali, ogni modello soddisfa determinate esigenze e situazioni che sicuramente variano da famiglia a famiglia e da bambino a bambino.
Spero di guidarvi nella scelta dei pannolini “perfetti” per voi attraverso la mia esperienza e le mie conoscenze in materia. Se vi sentite confuse, disorientate o semplicemente vi volete confrontare con una mamma che usa con successo i pannolini lavabili, non esitate a contattarmi per una consulenza totalmente gratuita e senza nessun vincolo d’acquisto.
Scegliere i pannolini lavabili
Prima di acquistare è meglio informarsi sui lavabili, sulle diverse tipologie, sui tessuti. Di grande aiuto possono essere pagine informative come nonsolociripa.it, forum, gruppi di support su Facebook, ricordando sempre che quello che è meglio per una mamma non vuol dire che è giusto per noi!
Partendo sempre dalla mia esperienza con i lavabili mi sento di consigliare di avvicinarsi al mondo dei lavabili senza essere molto frettolose negli acquisti e soprattutto di sperimentare diverse tipologie a seconda dei bisogni e contesti.
Ideale sarebbe, prima di comprare, di sperimentare le diverse tipologie di lavabili presenti sul mercato usufruendo di due possibili servizi: Pannolinoteca , struttura che presta i pannolini lavabili dandoti la possibilità per un periodo di testarli, un pò come una biblioteca; oppure provando tutte le tipologie di pannolini lavabili con i nostri kit prova per un mese in noleggio.
Io personalmente sconsiglio l’acquisto iniziale di un kit di pannolini dello stesso modello perché può risultare una scelta un po “rischiosa” per chi è principiante nel mondo dei lavabili e non conosce già il modello. Si rischia di trovarci con 10-15 pannolini tutti uguali che non ci soddisfano del tutto. Meglio creare il proprio kit di pannolini personalizzato in base alle proprie esigenze, 1-2 pezzi per modello da provare e procedere con l’acquisto più corposo solo dopo aver provato e approvato quel modello.
Se il primo approccio con il mondo dei lavabili ti lascia un pò confusa e tutta l’informazione sulle diverse tipologie di pannolini e tessuti ti fa nascere i primi dubbi, non lasciarti scoraggiare ma fatti aiutare da chi ha più esperienza di te con i pannolini lavabili e ti può guidare in questo mondo ricco di opportunità senza soluzioni standardizzate, con un unico pannolino uguale per tutti.
Sarei lieta ed onorata di accompagnarti in questo meraviglioso mondo pieno di colori e morbidezza fino all’uso con soddisfazione dei propri pannolini per il tuo bambino. Contattami!
Di quanti pannolini hai bisogno?
Il numero di pannolini dalla quale è composto il vostro parco pannolini dipende dal modello di pannolino che si vuole usare, dall’età del vostro bambino, dalla frequenza con la quale volete fare le lavatrici e dall’uso esclusivo o parziale dei pannolini lavabili.
Un neonato ha bisogno di solito di 8 – 10 cambi a giorno e si sa che i neonati allattati al seno scaricano quasi ogni poppata, tutto questo incide sul numero dei pannolini lavabili da acquistare. Se desiderate fare le lavatrici un giorno si un giorno no, probabilmente per un uso esclusivo di pannolini lavabili vi serviranno circa 24 pezzi.
Per i bambini più grandi, a partire dallo svezzamento i cambi si riducono fino a un 5-7 al giorno. Se desiderate fare le lavatrici un giorno si è uno no, probabilmente per un uso esclusivo di pannolini lavabili vi serviranno circa 15 – 18 pezzi. Ricordiamo che il cambio del pannolino, lavabile o no, si deve fare ogni 3-4 ore ed e consigliabile lasciare 1 ora al giorno il bambino senza pannolino.
Se preferite l’uso part time dei pannolini lavabili, il numero dei lavabili dipende solo da voi e dalle vostre scelte di utilizzo (solo di notte, o solo quando il bambino è grande). Potrebbero bastare solo per la notte 2-3 pannolini.
Ipotizzando che abbiamo già scelto il modello che fa per voi vi posso dare qualche suggerimento sul numero dei lavabili per un uso esclusivo, con una frequenza delle lavatrice un giorno si e uno no.
1. KIT COMPLETO UN PO’ DI TUTTO”
- 12 pieghevoli
- 2 snappi
- 6 fitted
- 4-6 mutandine impermeabili
- 6 AIO/AI2/POCKET
2. KIT PANNOLINI ECONOMICI”
- 24 pieghevoli
- 2 snappi
- 4-6 mutandine impermeabile
3. KIT PER UN AVVIAMENTO DALLA NASCITA AL VASINO
- 12 pieghevoli
- 4-6 mutandine impermeabili
- 2 snappi
- 12 AIO/AI2/POCKET
4. KIT PANNOLINI PER “PRINCIPIANTI”
- 9 AIO/AI2
- 9 POCKET
- 4 FITTED
- 2 MUTANDINE IMPERMEABILI
Dovrete tenere conto che se scegliete un pannolino a taglia unica dovrete aspettare che vostro figlio raggiunga i 5-6 kg per una maggiore vestibilità.
Lo sai che attraverso la nostra consulenza personalizzata possiamo creare insieme il vostro parco pannolini che risponderà al meglio alle vostre esigenze?